Il grande Mahakumbh Mela

Il grande Mahakumbh Mela A intervalli regolari, stabiliti da tempi immemorabili, si celebra nell'India settentrionale a partire dalla festività di Makar Sankranti e fino a quella di Maha Shivaratri il più affollato raduno religioso dell'umanità, il Maha Kumbh Mela. Milioni di pellegrini si riversano ad Allahabad per immergersi dove confluiscono le acque dei fiumi Gange, Yamuna e quelle del mitologico - o preistorico ? - Saraswati che, secondo le ultime teorie più accreditate, potrebbe aver cambiato il suo corso in seguito ad eventi geologici lontanissimi per confluire nell'odierno Yamuna.

Lo scopo è quello di liberarsi dai condizionamenti dell'esistenza materiale e, attraverso il bagno, purificarsi. Nelle scritture vediche è detto che abitando per almeno tre giorni alla confluenza dei tre fiumi sacri si conquista la salvezza, e bagnandosi nelle acque sacre nei momenti propizi, si ottiene la liberazione dal ciclo di morti e rinascite, purificandosi.
Le origini del raduno si perdono nella leggenda e nella mitologia hindu: Dei e demoni si contendevano il dono più prezioso, l'Urna Sacra, kumbh, che racchiudeva l'Amritha, il nettare dell'immortalità. Il dio Jayanta si tramutò in corvo e e riuscì a sottrarre l'Urna e con quella fuggì, inseguito dai demoni. Durante la sua fuga si fermò 4 volte sulla terra a riposare. Ogni volta alcune gocce di Amritha uscirono dal vaso bagnando il suolo.

Da queste gocce nacquero le 4 città sacre. La fuga durò in tutto 12 giorni, ma poichè un giorno degli dei corrisponde a un anno degli uomini, il grande pellegrinaggio, il Maha Kumbh Mela si celebra ogni 12 anni e sempre ad Allahabad. Il raduno intermedio Ardh Kumbh Mela si tiene ogni 6 anni, alternativamente a Allahabad o a Haridwar, mentre altri eventi minori, Magh Mela, sempre di immensa suggestione, si tengono ogni anno ad Allahabad, Haridwar, Nasik o Ujjain.

Il primo Snan, bagno rituale, previsto dal rito canonico del Maha Kumbh Mela per i religiosi avviene il giorno di Mauni Amavasya, quando i Naga Sadhus si immergono rigorosamente per primi - pericoloso cercare di precederli: sono nudi ma armati e molto suscettibili - dopo di loro si immergono altri Sadhus e poi i Guru portati dai loro discepoli fino alla riva su baldacchini coloratissimi, auto iperdecorate o rimorchi di trattore addobbati fino all'inverosimile. Poi tocca di nuovo ai comuni pellegrini fino al tramonto.

Ma già dalla luna piena del mese - nel 2014 la tradizionale notte di Pausha Purnima sarà il 16 Gennaio, successiva dunque alla festività fissa di Makar Sankranti - migliaia di Sadhus e pellegrini cominciano a confluire in città e lungo le rive del fiume. Una gigantesca tendopoli viene appositamente allestita per i milioni - 40 milioni circa, nel 2001; per il 2013 ne giunsero almeno il doppio - che si alternernano in città durante tutto il periodo. Per trasportare i pellegrini attesi per il 2013 vennero organizzati circa 750 treni e 6mila corse d'autobus speciali durante il periodo festivo.

I sei Snan principali nel 2014 avranno luogo per tutti il 14 Gennaio, a Makar Sankranti; il 16 Gennaio, a Pausha Purnima; particolarmente per i religiosi a Mauni Amavasya, il 30 Gennaio; a Vasant Panchami, il 4 Febbraio; al plenilunio seguente, Magha Purnima, il 14 Febbraio e poi a Maha Shivaratri, il 27 Febbraio, quando si concluderanno le celebrazioni.